About

Mariano Paternoster

Nato a Bari nel 1980, Mariano Paternoster ha studiato Musica Elettronica, Violino, Composizione, Pedagogia Musicale e Orchestra a Fiati, conseguendo contemporaneamente la laurea in Scienze Politiche con specializzazione in Musica Elettronica e multimedialità presso il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari.

Lavora come compositore, con le sue opere musicali e multimediali eseguite in Italia e all’estero (USA, Argentina, Serbia, Spagna, Giappone), collaborando con vari artisti, tecnici e produttori locali e stranieri. I suoi lavori musicali sviluppano l’idea di ibridazione tra linguaggi con una particolare attenzione al fenomeno della World Music e alle sue implicazioni tecniche ed estetiche nel panorama contemporaneo e si basano sullo studio di poliritmie costruite su modelli matematici.

È direttore artistico dell’Associazione Culturale e Centro Studi Ridon-dance, focalizzata principalmente sulla produzione e ricerca nella fusione delle arti, della scienza e della tecnologia.

Nel 2022, ha fondato il duo AdMa con Adriana Giannini, concentrato sulla concezione, ricerca e produzione di forme d’arte ibride per rompere il concetto accademico di confini ed esplorare la fusione di linguaggi. Con il duo, crea opere immersive interattive che offrono riflessioni sul contesto sociale e psicologico.


COMMISSIONI ARTISTICHE E OPERE MULTIMEDIALI: